Memorie#Confronti

Memorie#Confronti

https://www.trustfdp.it/memorie-confronti-2018.html

Dal 2 al 18 novembre 2018 Cultura nella Valle del Tevere

Da Norcia a Città di Castello: l'arte e la musica per la rinascita dei territori post-terremoto e la scoperta dei tesori nascosti nei piccoli borghi con la mostra Memorie#Confronti

Norcia, Gubbio, Città di Castello, Montone, Alviano, Attigliano. Sei centri della Valle del Tevere, compresi alcuni territori colpiti dal sisma del 2016, hanno aderito al programma dell'Associazione Genius Loci Floridi Doria Pamphilj per la valorizzazione e la promozione del territorio e del patrimonio storico e culturale dei luoghi legati alle famiglie Floridi Doria Pamphilj attraverso l'arte e la musica. Le prime iniziative sono in programma dal 2 al 18 novembre. Ad inaugurare il calendario, la mostra Memorie#Confronti (venerdì 2 novembre alle ore 17) nella Pinacoteca del rinascimentale Palazzo Vitelli alla Cannoniera di Città di Castello, tra i più importanti musei in Umbria per opere custodite e vero gioiello da scoprire. La mostra, in programma fino a domenica 18 novembre, mette a confronto arte contemporanea e tradizione pittorica antica con l'esposizione dell'opera vincitrice della prima edizione del Premio "Memorie#", Clavis Universalis di Jasmine Pignatelli, accanto alle copie di opere di arte antica che si riferiscono a tre episodi della tradizione storica e artistica delle famiglie Floridi Doria Pamphilj.

La presentazione della Mostra Memorie#Confronti a Genova, Palazzo del Principe

Presentazione della mostra
Donna Gesine Pogson Doria Pamphilj presenta la mostra

La Bottega Tifernate realizza le riproduzioni

Un sodalizio tra la famiglia Lazzari e le famiglie Floridi Doria Pamphilj che va avanti dal 2001

Le riproduzioni per la mostra Memorie#Confronti sono state realizzate dalla Bottega Tifernate di Città di Castello che ha ricreato ogni dipinto seguendo le caratteristiche ed i colori degli originali. Un lungo percorso di ricerca e studio seguito da tutto il team della Bottega che ha permesso di ricostruire nei più piccoli dettagli dipinti su tavola, tela ed anche disegni su cartoncino, parte della grande collezione dei principi Doria e Pamphilj ma anche della famiglia Floridi.

A chiudere, invece, il programma di eventi, il concerto di musica antica della Schola Romana Ensemble dal titolo Sacro e Profano, Imperatori e Papi, in memoria di San Benedetto, a Norcia, nel Centro di Valorizzazione di via Solferino (domenica 18 novembre, ore 17.30). Nel programma della Schola Romana Ensemble – considerato uno dei migliori complessi in grado di eseguire brani che vanno dall'antichità greco-romana al Settecento – musiche dall'imperatore Adriano a Papa Innocenzo X Pamphilj. Ad Attigliano, sabato 3 novembre alle ore 17, inaugura la mostra Genius Loci, in programma fino al 18 novembre, con le riproduzioni dei quadri originali delle collezioni private Floridi Doria Pamphilj custodite nei palazzi rinascimentali di Roma e Genova. A Gubbio, il 4 novembre, dopo il grande successo di pubblico, chiude la mostra Gubbio al tempo di Giotto – Tesori d'arte nella terra di Oderisi organizzata in tre sedi espositive (Palazzo dei Consoli, Museo Diocesano, Palazzo Ducale). E, infine, Alviano con "Olio & Farro", dal 16 al 18 novembre, sarà una delle tappe della Maratona dell'Olio mentre Montone, considerato uno dei Borghi più belli d'Italia, ospiterà nei suoi vicoli e piazzette, dall'1 al 4 novembre, la Festa del Bosco.

La Valle del Tevere come centro di Cultura rinascimentale

Cultura nella Valle del Tevere è organizzata dall'Associazione Genius Loci Floridi Doria Pamphilj, con il patrocinio della Provincia di Perugia e dei Comuni coinvolti di Alviano, Attigliano, Città di Castello, Gubbio, Montone, Norcia

L'ingresso a tutti gli eventi è libero www.trustfdp.it

Ufficio stampa Simona Savoldi 339 6598721 – savoldi.press@gmail.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento