Il Nome della Rosa: La serie
Un grande successo mondiale di cui l’Italia può andare fiera: è il successo de Il nome della rosa, il romanzo di Umberto Eco. E adesso la Rai, a 40 anni dall’uscita del libro in Italia prima e in tutto il mondo dopo, spera che anche la serie tv prodotta nel 2018 e trasmessa nel 2019 in chiaro su Rai 1, possa avere lo stesso successo. Quattro le puntate de Il nome della rosa, quattro serate in compagnia di una storia travolgente, di un giallo che ci porterà a indagare con i protagonisti. Un racconto che ci porta anche indietro nel tempo, ricco di fascino e di intrighi. Una storia legata al 1300 ma sempre attuale e moderna, anche per questo, sempre così amata da chi ha letto il romanzo.
Il supporto di Bottega Tifernate
Gli arazzi, le vetrate e i grandi affreschi, sono stati commissionati alla Bottega Tifernate: un lavoro di grande impegno, viste le enormi dimensioni di alcune opere.
Gli artisti della bottega, hanno lavorato per mesi, al fine di ricreare esattamente arazzi, affreschi e vetrate ripresi da importanti opere medioevali. Il lavoro è stato eseguito seguendo criteri di realizzazione molto rigidi ed attinenti al periodo storico. Colori, materiali e tecniche di ricostruzione, sono le medesime utilizzate dai pittori trecenteschi.
E' un onore poterlo raccontare ai nostri amici, un successo di cui tutti noi andiamo fieri e che ci porta a continuare con tenacia i nostri studi. Collaborare con un Maestro come Francesco Frigeri (è sua la scenografia della serie), non solo è appagante ma è pure un grande insegnamento, di vita e di stile.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!